Crema di Patate

Crema di Patate

Gruppo merceologico: Patate Tuberi
Categoria: Minestra

Dalle prove effettuate abbiamo verificato che l’aceto Sopraffino si abbina molto bene con prodotti che hanno un alto contenuto di amidacei. In questo caso la pietanza scelta è una semplice crema di patate che sarà condita a cottura ultimata con l’aceto Sopraffino o l’aceto Sopraffino riserva; la loro aggiunta con il loro gusto agrodolce valorizza il gusto della minestra diminuendo il sapore dolciastro proprio degli amidi e rendendola più gradevole al palato. Nel caso dell’aceto riserva aumentano le sensazione gustative in particolare di sapidità, persistenza del gusto e speziatura.

Ingredienti

Ingredienti per 2 persone ACETO SOPRAFFINO o ACETO SOPRAFFINO RISERVA gr. 400 di PATATE 1 CIPOLLA 1 GAMBO di SEDANO cl. 50 di BRODO CARNE O POLLO gr. 50 di BURRO PEPE quanto basta NOCE MOSCATA q.b. cl. 10 LATTE

Procedura

Pelare le patate e la cipolla. Tagliare in pezzi piccoli patate cipolla sedano. Bollire con il brodo ed eventuale aggiunta di acqua per 20 minuti. Aggiungere una spolverata di noce moscata e pepare. Passare tutto al mixer ed aggiungere il burro e il latte. Constatare della giusta cremosità ed eventualmente aggiungere un poco di latte e 3,5 cl. di Aceto Sopraffino oppure 1,5 cl. di Aceto Sopraffino Riserva.

Note

Il sapore pieno della patata con il suo alto tenore di amido trovano sia con Aceto Sopraffino, che Aceto Sopraffino riserva, il giusto connubio.
[No canvas support]