Bistecca Fiorentina alla griglia

Bistecca Fiorentina alla griglia

Gruppo merceologico: Carne
Categoria: Carne alla Griglia

Dagli esperimenti da noi eseguiti è risultato che l’aceto Sopraffino conferisce alla carne un aroma di speziato riducendo al tempo stesso quei sapori di grasso che talvolta possano risultare eccessivi nella carne cotta alla brace e che possono addirittura ridurre il sapore della carne stessa. L’assenza del rosmarino alloro ed aglio mette in evidenza maggiormente sia la sapidità che la persistenza al gusto della carne

Ingredienti

Ingredienti per 2 persone ACETO SOPRAFFINO 1200/1400 gr. di BISTECCA FIORENTINA CON OSSO possibilmente 1 cucchiaio colmo SALE GROSSO 10 cl. OLIO di OLIVA 8 cl. ACETO SOPRAFFINO PEPE quanto basta 1 SPICCHIO di AGLIO (facoltativo) 2 FOGLIE di ALLORO (facoltativo) ROSMARINO (facoltativo)

Procedura

Preparare il condimento per la carne e lasciare riposare 6 ore l’olio, l’Aceto Sopraffino, l’aglio, il pepe, il rosmarino. Marinare la carne con l’olio l’alloro, il rosmarino, ed il pepe . Riscaldare bene la griglia, posare sopra la carne e lasciare cuocere ogni lato per circa 3 minuti. Pennellare con olio e un pizzico di sale grosso per lato. Emulsionare la salsa. Togliere tutti gli ingredienti dal liquido e con il mixer, rendere omogenea la salsa. Tagliare la carne in senso obliquo e servire con l’emulsione a parte.

Note

Questa salsa emulsionata ha regalato alla carne già ottima in sé stessa, quel tocco gradevole in più.
[No canvas support]