Insalata Greca

Insalata Greca

Gruppo merceologico: Verdura
Categoria: Insalata

Dalle prove effettuate abbiamo visto che l’aceto Soprafino e l’aceto Soprafino riserva si possono abbinare con successo anche nella preparazione di diversi tipi di insalate. In un piatto tipico come l’insalata alla greca abbiamo constatato come l’aceto Sopraffino e Sopraffino riserva si abbinano molto bene con varie verdure il cui contenuto è prevalentemente acido ( cetrioli, pomodori, cipolle) oppure anche dolce ( zucchine, peperoni,olive di Kalamata). Anche con il formaggio caprino fresco “Feta” il cui gusto è piuttosto neutro, viene esaltato dal gusto agrodolce dell’aceto Sopraffino e Sopraffino riserva. Il gusto agrodolce dell’aceto Sopraffino e Sopraffino riserva ha creato una piacevole armonia tra i gusti acidi e dolci delle diverse verdure Con il sopraffino riserva si aggiunge all’insalata un aroma ed una speziatura incrementando la sapidità e la persistenza gustativa finale del piatto .

Ingredienti

ACETO SOPRAFFINO o ACETO SOPRAFFINO RISERVA 1 CETRIOLO MEDIO ½ CIPOLLA ROSSA 1 POMODORO GRANDE E MATURO POSSIBILMENTE TIPO “CUORE di BUE” 20 OLIVE NERE “KALAMATA” o “GAETA” 1 ZUCCHINA PICCOLA ½ PEPERONE GIALLO 100 gr. FORMAGGIO “FETA” TIMO FRESCO ORIGANO FRESCO 4 cucchiai da minestra OLIO di OLIVA PEPE

Procedura

Tagliare a pezzi il cetriolo, la cipolla, la zucchina, il pomodoro e, avendo cura di levare i semi, il peperone. Mettere in una terrina ed aggiungere il formaggio a dadi, il timo, l’origano, il pepe, l’olio e mescolare accuratamente con le mani. Aggiungere 5,0 cl. di Aceto Sopraffino o 4,0 cl. di Aceto Sopraffino Riserva.

Note

Questa insalata ha avuto con il tocco finale degli aceti un gusto al palato molto buono. La sapidità del formaggio non ha creato contrasti ma al contrario gli aceti Sopraffino e Sopraffino riserva ne hanno esaltato il gusto.
[No canvas support]