Patè di Fegato di Pollo

Patè di Fegato di Pollo

Gruppo merceologico: Carne
Categoria: Antipasto

L’utilizzo del fegato d’oca o d’anatra o di pollo è molto comune in alcuni paesi europei soprattutto del nord Europa. Nelle prove effettuate abbiamo notato che l’aggiunta dell’aceto Sopraffino Riserva al patè di fegato consente di migliorare l’aroma e la persistenza al palato del gusto della pietanza. Abbiamo scelto di usare dei fegatini di pollo, poiché più facili da reperire e comunque potremmo usare fegato di coniglio – oca – anatra- tacchino – vitello. Useremo a crudo dell’Aceto Sopraffino Riserva.

Ingredienti

Ingredienti per 2 persone ACETO SOPRAFFINO RISERVA 200 gr. FEGATINI di POLLO ½ CIPOLLA ½ CAROTA 1 FOGLIA ALLORO 1 GAMBO di SEDANO ½ BICCHIERE di VINO BIANCO ½ BICCHIERINO di COGNAC 30 gr. LARDO PEPE q.b. poca SALVIA poco ROSMARINO

Procedura

Rosolare a fuoco basso le verdure, il fegato, il lardo, il tutto tagliuzzato. L’alloro, il rosmarino. Bagnare con il vino ed evaporare. Bagnare con il cognac ed evaporare. Pepare dal mulino e lasciare insaporire per 20 minuti. Raffreddare, levare l’alloro e il rosmarino, aggiungere il burro. Frullare il tutto con 4,0 cl. di aceto Sopraffino Riserva. Porre in uno stampo e raffreddare.

Note

L’Aceto Sopraffino Riserva, usato a crudo ha dato l’aroma giusto e contemporaneamente ha tolto il leggero gusto amaro del fegato.
[No canvas support]