La Nostra Storia
Aceto Sopraffino
Sin dal 1550, per geniale intuizione del suo maestro di casa Cristoforo Messisburgo, la Casa Ducale Estense produceva un pregiato condimento denominato Aceto Sopraffino, destinato ad impreziosire, speziare e conservare le pietanze della raffinata cucina della corte Estense.
L’Aceto Sopraffino riscuoteva i consensi di chi lo assaggiava a tal punto da essere anche donato ai regnanti ed ai dignitari delle case europee che lo richiedevano durante i loro soggiorni a Ferrara e Modena.
Questa tradizione vive ancora oggi grazie al Conte Andrea Czarnocki Lucheschi e a sua moglie l’Arciduchessa Isabelle Austria-Este, sorella dell’attuale Duca di Modena, che hanno ripreso l’antica tradizione famigliare e hanno pazientemente ricostruito, in oltre 12 anni di lavoro, le storiche acetaie, identiche a quelle andate perdute dopo l’annessione del Ducato di Modena al Regno d’Italia.
Unicità e storicità
Cosa ci distingue
Le caratteristiche peculiari dei nostri aceti
Tutti i nostri aceti e condimenti derivano da uve che provengono esclusivamente dai vigneti della nostra azienda agricola.
Vi sono pochissime acetaie che possono vantare una filiera completa.
I vigneti sono specialmente dedicati alla produzione di uve atte alla produzione di vini DOC.
I nostri aceti e condimenti non contengono conservanti, coloranti e/o addensanti come nella maggior parte degli aceti, in particolar modo quelli balsamici IGP non tradizionali.
Sono prodotti con il sistema Solera Passivo (linea Vinagro) e con il sistema Solera Attivo (Gran Cuvée, Sopraffino e Sopraffino Riserva).
L’Acetaia Ducale Estense è l’unica azienda che produce aceti con il sistema Solera Passivo e si tratta di un sistema esclusivo aziendale.
L’unico ed originale aceto della famiglia Ducale Estense
o il passaggio dei mosti e degli aceti dalle botti più alte a quelle più basse, oppure da quelle più grandi a quelle più piccole.