
Salsa verde
Salse
Ingredienti
- Aceto Sopraffino o Aceto Sopraffino Riserva
- 4 Filetti di acciuga
- 2 Tuorli d'uovo bollito
- 1 Cucchiaio di mollica di pane
- 20 g Prezzemolo
- Q.b Pepe
- 6 Cucchiai di olio di oliva
Istruzioni
- Mettere gli ingredienti nel blender ed emulsionare fino ad ottenere una crema un po’ densa.
- Togliere dal contenitore la salsa e versare in due salsiere: la prima verrà condita con 5 ml di Aceto Sopraffino e la seconda con Aceto Sopraffino Riserva.
Note
Dalle prove effettuate sulle varie pietanze abbiamo constatato che gli aceti si adattano molto bene per la preparazione di salse arricchendole di aromi e sapori. In questo specifico caso nella preparazione della salsa si è sostituito il tradizionale vino bianco con l’Aceto Sopraffino o l’Aceto Sopraffino Riserva, I loro aromi e la loro acidità hanno stemperato la grassezza dell’uovo creando una buona armonia al palato e nello stesso tempo hanno ridotto l’acidità propria del prezzemolo; l’Aceto Sopraffino Riserva ha dato inoltre un maggiore gusto speziato alla salsa aumentandole la persistenza al gusto. L’Aceto Sopraffino e l’Aceto Sopraffino Riserva hanno conferito alla salsa una indubbia leggerezza gustativa.
Analisi sensoriale

IL NOSTRO ACETO
Con l’Aceto Sopraffino ed il suo gusto agro, la salsa verde ed I suoi ingredienti si sono amalgamati perfettamente lasciando al palato un gusto gradevole. Con l’Aceto Sopraffino Riserva, usato in misura maggiore dell’Aceto Sopraffino, si è aumentato nella salsa il gusto di agro e la relativa speziatura. Possiamo dire che con le carni billire è una perfetta salsa di accompagnamento.

